news
La classifica dei vini di aprile
La classifica di aprile prevede cinque vini pregiati veramente incredibili. Si tratta di cinque best seller dal carattere intenso e dalla struttura inconfondibile.
Ecco le nostre proposte da degustare sorso dopo sorso:
– Sassicaia Tenuta San Guido 2010 0.75 lt.: la classifica non può che essere aperta con una bottiglia di questo spessore. Un vino toscano – che tra i vari riconoscimenti ha ottenuto i 3 bicchieri del Gambero Rosso e 94/100 da Wine Spectator – corposo, intenso e armonioso. 85% Cabernet Sauvignon e 15% Cabernet Franc, è secco al palato e con un finale mandorlato. Perfetto il connubio con selvaggina o carni rosse.
– Sagrantino di Montefalco Azienda Agraria Scacciadiavoli 2015 0.75 lt.: arriva dall’Umbria questo vino rosso 100% Sagrantino. Dalle nuances violacee, al naso si presenta subito dolce e con note floreali. Una bottiglia da non perdere anche per il suo corpo: compatto e arricchito da tannini dolci. Immancabile il finale lungo, caratterizzato da una fragranza balsamica. Come esaltarne il gusto? Sorseggiandolo insieme a carni rosse e formaggi.
– Carapace Sagrantino di Montefalco Tenuta Lunelli 2015 0.75 lt.: un’altra bottiglia importante, sempre umbra e sempre 100% Sagrantino, tanto potente quanto morbida. Questo vino di altissima qualità si caratterizza per il suo equilibrio e per i sentori particolarmente raffinati, frutto anche dell’affinamento in legno. Una vera eccellenza delle Tenute Lunelli, da abbinare a carni rosse e cinghiale.
– Chianti Classico Isole e Olena 2016 0.75 lt.: vista, gusto e olfatto sono immediatamente estasiati da questo 100% Sangiovese, 3 bicchieri Gambero Rosso. Già dal primo sorso questo vino rosso porpora sprigiona un intenso sapore di frutta matura. Ribes e liquirizia, invece, sono i primi sentori che avvolgono il naso. Una bottiglia da degustare insieme a un menù a base di manzo o selvaggina.
– Ornellaia Bianco Tenuta dell’Ornellaia 2015 0.75 lt.: per chiudere in grande (e con un bianco) la classifica dei vini di aprile abbiamo scelto una certezza. Con il suo giallo dorato, questo 70% Sauvignon Blanc e 30% Viognier vanta una notevole freschezza e un aroma equilibrato, cremoso e velatamente minerale. Si sposa perfettamente con piatti di frutti di mare, ma anche con finger food.